SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO

Via Archimede

La Scuola Secondaria di Primo grado dell'IC S.Alessandra si trova nel plesso principale di Via Archimede, nella cosiddetta Prima Palazzina. E' la struttura, la prima in ordine delle tre che ospitano le aule dedicate agli alunni, in cui sono presenti le classi dei tre corsi di studio.

Scuola Secondaria di 1° Grado - Prima Palazzina

LABORATORI

Ai nostri alunni sono dedicati diversi spazi, aule e strutture dove vengono svolte le varie attività scolastiche quali:

LABORATORIO INFORMATICO

E' un'aula all'avanguardia, in cui si trova uno schermo multimediale per le presentazioni e i lavori dei docenti e oltre 20 postazioni individuali con Computer portatili  con l'accesso ai vari software per permettere agli alunni, in modalità online e offline, di lavorare con i usando le ultime tecnologie didattiche disponibili.

LABORATORIO SCIENTIFICO

Un'aula con tutti gli strumenti per lo studio delle varie materie scientifiche (Biologia, Geologia e d astronomia, Fisica e Chimica, Elettromagnetismo). Le molte attrezzature sono ordinate in diverse aree del laboratorio, in modo da permettere un uso indipendente e settoriale durante le varie attività proposte.

LABORATORIO BOTANICO ed AULA ALL'APERTO

Molte delle attività del nostro Istituto vengono svolte all'aperto, specie nella bella stagione, così docenti e alunni approfittano dei grandissimi spazi esterni che presenta la struttura scolastica con oasi di verde.

Negli ultimi anni è stata creata una struttura all'aperto, e coperta, in modo da ospitare le varie classi a cui vengono proposte delle attività all'aperto. Inoltre tra i vari plessi sono state messe a disposizione delle installazioni per procedere alla realizzazione di più Orti Botanici: in questo periodo sono state seminate dai nostri ragazzi quelli che saranno i futuri alberi di Carrubo di Rosolini!